Iniziamo a presentarci, così giusto perché mi conosciate....
Ho avuto, e lo dico senza grossi problemi ormai, un rapporto col cibo molto strano...
Figlia di mamma bolognese e padre salernitano, ho passato l'infanzia tra piatti di tortellini e mortadella e peperoni e pomodori sempre presenti quasi ad esorcizzare la bolognesità.
Sono cresciuta andando nell'orto con mio nonno e, non ridete, portando in giro 3 pecore, di cui una legata alla corda che guidava le altre...sì, davvero....
Con mio fratello un giorno abbiamo battezzato 2 conigli, Susan e Charlie...non chiedetemi che fine abbiano fatto, perché dubito che siano morti di vecchiaia...
Mi sono divertita a fare la passata di pomodoro con mia mamma, a vendemmiare l'uva con mio nonno, a dare da mangiare agli animali con mio fratello, a seguire mio babbo mentre aggiustava gli attrezzi agricoli, perché sì, sono cresciuta selvatica in campagna!!!
Ricordo che la mia maestra delle elementari non aveva grande stima di chi abitava in campagna, poi però, rivista anni più tardi, invidiava la rurale pensione di mia madre tra giardino, orto e animali.
Ricordo anche le patate lesse con il sale di mio nonno, le uova con la maionese di mia nonna, i pranzi di Natale e Pasqua tutti insieme, tanto che anni dopo, quando i miei nonni sono venuti a mancare, una delle cose che mi sono portata nella mia nuova casa è stato proprio il tavolo su cui si facevano i "pranzi delle feste".
Ognuno di noi ha un passato che ricorda con nostalgia,
ognuno di noi ha ricordi che lo accompagnano sempre,
ognuno di noi ha ricordi che lo accompagnano sempre,
ognuno di noi ha costruito il suo personale rapporto col cibo,
ognuno di noi può sempre cambiare!!!
Il cibo può essere un "incubo", ma il cibo può essere anche il nostro migliore alleato!!!
Ecco perché faccio questo meraviglioso lavoro!!!
Perché posso aiutarvi a rendere il cibo il vostro migliore alleato
Nessun commento:
Posta un commento