La Bioimpedenziometria, eseguita durante la prima visita e durante i successivi controlli, è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto, il suo stato nutrizionale, e i suoi cambiamenti in seguito al programma alimentare.
Un aspetto prioritario, per chi vuole stare in salute, anche se normopeso, per chi vuole tornare in forma o migliorare la performance sportiva, è quello di conoscere la propria composizione corporea. Essa è infatti strettamente collegata al nostro stato nutrizionale, quindi al grado di benessere nonché al rischio di malattia.
La bioimpedenziometria è una delle analisi maggiormente accreditate e valide nell’ambito della diagnostica nutrizionale, si tratta di un esame qualitativo sensibile e specifico dei due parametri fondamentali della nutrizione: l’idratazione e la presenza di una massa proteica sufficiente.
Si tratta di una tecnica indolore e sicura che può essere eseguita sia su individui sani che affetti da patologia, in qualunque stato fisiologico (gravidanza), di età compresa tra 2 e 85 anni.
Si fa passare una corrente alternata, impercettibile, di bassissima intensità (400 µA) ed alta frequenza (monofrequenza 50 KHz) attraverso quattro elettrodi cutanei (una coppia sul dorso della mano e una sul dorso del piede sul soggetto disteso, vestito, in posizione supina), la quale, viaggiando lungo il corpo, incontrerà resistenze diverse a seconda della composizione dei vari distretti corporei.
Grazie ad un software dedicato (Bodygram plus, ultima versione, 2018) l’ analizzatore BIA 101 Akern consente di eseguire l’analisi vettoriale d’impedenza tramite nomogramma Biavector™ che, essendo una misura diretta e non una stima, offre al Biologo Nutrizionista uno schema interpretativo immediato circa lo stato d’idratazione e di nutrizione (massa corporea) del soggetto.
È qui la chiave di tutto. Con l’analisi vettoriale abbiamo misure dirette, non stime derivate da algoritmi, ma valori reali, riportati su un grafico, validato clinicamente con oltre 20 anni di studi scientifici effettuati tutti con analizzatori Akern. Ed è proprio l’interpretazione corretta dei grafici che è la chiave per ottenere i risultati migliori, indirizzando le scelte, e con esse il paziente, verso le soluzioni migliori.
La BIVA ha applicazione in differenti campi:
Dimagrimento,
Riabilitazione nutrizionale,
Sottopeso,
DCA,
Cardiologia,
Dialisi,
Sport, performance e supercompensazione,
Gravidanza.
Nessun commento:
Posta un commento