Pretendiamo di essere sempre più
veloci, connessi e multitasking. Finché un leggero stress è fonte di vitalità
va tutto bene. Ma quando la maratona quotidiana procura affanno e frustrazione,
è ora di mettere in discussione il proprio rapporto con il tempo e la velocità.
- Svegliatevi con calma. Iniziate la giornata con il ritmo che vi è più congeniale. La colazione non va trangugiata, ma gustata seduti a tavola facendo conversazione con il partner e con i figli, come si fa in vacanza.
- Fate una cosa per volta. Le cose si fanno una per volta. Numerosi studi dimostrano che fare più cose contemporaneamente rallenta le nostre capacità, aumenta il rischio di errori, compromette la capacità di memorizzare.
- Apprezzate i momenti di vuoto. Non riempite a tutti i costi i momenti di attesa. La lentezza è importante per la nostra salute mentale, aiuta a riprendersi dalla fatica e dallo stress e a tornare a quello stato basale in cui tutte le funzioni sono a regime.
- Assaporate i pasti in compagnia. La filosofia dei buongustai sostiene l’idea del piacere della convivialità, del condividere i pasti anche frugali, ma di qualità, in famiglia, con i colleghi, con gli amici.
- Trovate il tempo per l’attività fisica. Fiumi d’inchiostro sono scritti ogni giorno sulle attività benefiche del movimento. Se vi piace correre, fatelo!
- Risparmiate il fiato. La vita ci richiede, talvolta, uno scatto da centomestrista. Ma non facciamoci sorprendere con il fiato corto, già sfiancati dalla quotidianità.
- Dedicate tempo alle relazioni. Salutare con garbo chi incontriamo, rispondere con puntualità agli inviti, ricordarsi degli anniversari o dei compleanni, sono tanti segnali di attenzione che aiutano a coltivare le relazioni e a mantenerle vive. Con le persone più care, inventate momenti esclusivi, riti irrinunciabili per fare qualcosa insieme, divertendosi.
- . Imparate a padroneggiare il tempo. Per sviluppare un progetto, per farsi venire un’idea, o per stare con i figli, non ci può essere un tempo predefinito.
- Concedetevi del tempo per pensare. Usate un po’ di tempo per pensare, progettare il futuro…
- Andate a letto presto. Meglio farlo prima di mezzanotte per sfruttare le ore di sonno più ristoratrici. Se avete problemi con il sonno, questi possono essere dovuti a ritmi di vita non adeguati, da rimodulare.
Mangiare
lentamente fa perdere peso. Anche le
moderne ricerche scientifiche l’hanno ampiamente dimostrato. Vediamo nel
dettaglio i benefici del concedersi un pasto rilassato e consapevole.
Per mangiare lentamente devi
masticare il cibo molto a lungo prima di ingoiarlo. Diversi studi hanno
scoperto che le persone con problemi di
peso tendono a masticare il cibo meno delle persone normopeso.
Mangiare lentamente e masticare
con consapevolezza può migliorare il senso di pienezza e aiutarti a perdere
peso.